Privacy

INFORMATIVA – PRIVACY POLICY ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679.

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La presente informativa è resa ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento generale sulla protezione dei dati (Regolamento) a coloro che interagiscono con i servizi web del sito e non include i trattamenti svolti su altri siti eventualmente consultati dall’utente tramite link presenti sul sito stesso. Gli utenti sono invitati a leggere attentamente la presente informativa prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale.

 

 

Il titolare del trattamento dei dati personali

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili (interessato d’ora in poi utente). Il titolare del trattamento dei dati personali è il Soggetto Attuatore per il COMMISSARIO DELEGATO STRAORDINARIO EMERGENZA COVID-19 – REGIONE SICILIANA, C.F. 97356510822 (d’ora in poi titolare). Alla data odierna ogni informazione inerente il titolare, congiuntamente all’elenco aggiornato dei responsabili e degli amministratori di sistema designati, è reperibile presso la sede dell’Ente in Palermo, P.zza O. Ziino n. 24 – piano 2 c/o Assessorato Salute Dip. Pianificazione Strategica.

 

 

Finalità, liceità del trattamento, tipi di dati e criteri utilizzati al fine di determinare il periodo di conservazione dei dati personali

Dati di navigazione

La navigazione sul sito comporta l’acquisizione di alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (dati di navigazione). Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a utenti identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server su cui è allocato il sito o che gestisce l’erogazione dei servizi richiesti, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico degli utenti.

In elenco le finalità per cui i dati personali dell’utente sono trattati:

  • fruizione del sito;
  • eventuali statistiche sull’uso del servizio (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
  • eventuali controlli sul corretto funzionamento dei servizi offerti.

I dati personali di navigazione dell’utente sono conservati per il periodo necessario a raggiungere gli scopi per cui sono raccolti e comunque non superiori a sette giorni, fatti salvi i tempi necessari a soddisfare richieste pervenute dall’Autorità Giudiziaria per finalità di difesa e/o di sicurezza dello Stato e/o di prevenzione, accertamento o repressione dei reati o a soddisfare richieste pervenute dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

 

 

Sezione contatti/richiesta informazioni

I dati personali forniti dell’utente che accede alla Sezione contatti/richiesta informazioni inviando un messaggio saranno utilizzati al solo fine di eseguire il servizio richiesto. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati nel sito, per sua stessa natura, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo e-mail del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nel messaggio.

Tutti i dati personali dell’utente sono trattati dal titolare per esercitare un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri (articolo 6.1 lett. e) del Regolamento).

La liceità del trattamento dei dati personali si fonda altresì sulla necessità di dare esecuzione a un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (art. 6.1 lettera b) del Regolamento)

I dati personali dell’utente sono conservati per il tempo necessario ad erogare il servizio richiesto oppure per il tempo necessario alla gestione di eventuali ricorsi o contenziosi.

I dati personali trattati non sono trasferiti al di fuori dell’Unione Europea

 

 

Modalità del trattamento dei dati personali

Il trattamento dei suoi dati personali ha luogo presso la sede del titolare, o qualora fosse necessario, presso la sede di eventuali Responsabili esterni appositamente designati ai sensi dell’art. 28 del Regolamento o presso i soggetti indicati al paragrafo “Comunicazione e diffusione dei dati personali”. I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita, usi illeciti e/o non corretti, accessi non autorizzati dei dati. I trattamenti di dati personali sono effettuati nei limiti di quanto ciò sia strettamente necessario allo svolgimento delle funzioni per le quali è richiesto il servizio, escludendo il trattamento quando le finalità perseguite possono essere realizzate mediante dati anonimi o modalità che permettono di identificare l’utente solo in caso di necessità.

 

 

Comunicazione e diffusione dei dati personali

I dati personali qualora fosse necessario, possono essere comunicati (con tale termine intendendosi il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati) ai soggetti la cui facoltà di accesso ai dati è riconosciuta da disposizioni di legge nazionali e dell’Unione Europea. I dati personali non vengono in alcun caso diffusi, con tale termine intendendosi il darne conoscenza in qualunque modo ad una pluralità di soggetti indeterminati, fatti salvi gli obblighi di legge.

 

Modifiche alla informativa

Il titolare del trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente informativa in qualunque momento dandone pubblicità all’utente su questa pagina. Si prega dunque di consultare con frequenza questa pagina per essere costantemente aggiornati.

Data Protection Officer (DPO) / Responsabile della Protezione dei dati (RPD) (Art. 13.1.b Regolamento 679/2016/UE)

Il Data Protection Officer/Responsabile della Protezione dei dati individuato dal Titolare è reperibile ai seguenti contatti:

E-MAIL
dpo@sa.lavoripubblici.sicilia.it

Il Data Protection Officer è reperibile presso la sede di COMMISSARIO DELEGATO STRAORDINARIO EMERGENZA COVID-19 – REGIONE SICILIANA in Palermo. In caso di istanze/comunicazioni scritte da inviarsi in modalità digitale il Data Protection Officer può essere contattato utilizzando l’indirizzo mail dpo@sa.lavoripubblici.sicilia.it

Diritti dell’interessato (utente)

Si comunica che, in qualsiasi momento, l’utente può esercitare i seguenti diritti:

  • diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti;
  • diritto di ottenere l’accesso ai propri dati personali;
  • diritto di ottenere la rettifica dei propri dati personali ove non contrasti con la normativa vigente sulla conservazione dei dati stessi;
  • diritto di ottenere la cancellazione dei propri dati personali ove non contrasti con la normativa vigente sulla conservazione dei dati stessi;
  • diritto di ottenere la limitazione di trattamento dei propri dati personali;
  • diritto di opporsi in qualsiasi momento per motivi connessi alla propria situazione particolare, al trattamento dei propri dati personali.

L’utente può esercitare i diritti di cui sopra con richiesta rivolta senza formalità al titolare del trattamento dei dati personali o anche rivolgendosi al Data Protection Officer/Responsabile della Protezione.

Per facilitare l’esercizio di tali diritti, l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali italiana ha predisposto uno specifico modulo scaricabile dal sito www.garanteprivacy.it.

Diritto di presentare reclamo (Art. 13.2.d Regolamento 679/2016/UE)

Si rende noto all’utente che ha il diritto di proporre reclamo ad una autorità di controllo (in particolar modo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali italiana www.garanteprivacy.it).

Cookie

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